Perchè bere birra fa bene

Ecco perché la birra è sana. Alcuni ottimi motivi per berne di più. Leggi l'articolo: http://www.perdavvero.com/birrasana/

Pubblicato da In Salute su Sabato 28 gennaio 2017

una birra al girono Toglie il medico di Torno!

Il consumo moderato di birra previene circa 26.000 morti all’anno, grazie alla protezione da malattie cardiovascolari, emorragie cerebrali e diabeti.

1. Ossa più robuste

La birra contiene alti livelli di silicio, che ha degli ottimi effetti sulla salute delle ossa. Uno studio realizzato nel 2009 dall’Università di Tufts e da altri centri ha dimostrato che gli uomini e le donne di una certa età che bevevano una o due birre al giorno avevano una densità ossea maggiore. D’altro lato, però, il consumo di più di due birre è stato ricollegato a un rischio maggiore di fratture.

2. Minor rischio di infarto

Più di 100 studi hanno dimostrato che un consumo moderato di birra diminuisce dal 25% al 40% il rischio di attacchi cardiaci e di morte per malattie cardiovascolari. I consumatori moderati di birra hanno una minor probabilità di soffrire di problemi di pressione arteriosa alta, un fattore che è spesso la causa di infarti.

3. Aiuta il colosterolo buono

Una o due birre al giorno possono aiutare ad innalzare i livelli dell’HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”, che aiuta a prevenire che le arterie si ostruiscano.

4. Riduce il rischio di diabete

I ricercatori hanno scoperto che l’alcol aumenta la sensibilità dell’insulina, il che aiuta a proteggerci contro il diabete.

5. Reni più sani

Uno studio realizzato in Finlandia ha scoperto che gli uomini che bevono una bottiglia di birra al giorno riducono il rischio di soffrire di calcoli renali del 40%. Una delle teorie che motiverebbero questi dati è che l’alto contenuto di acqua della birra aiuta a far lavorare continuamente i reni, oppure che il luppolo della birra aiuta ad evitare la formazione di pietre.

6. Un cervello più attivo

Secondo i ricercatori, una birra al giorno può aiutare ad evitare lo stress ossidativo e può aiutare a mantenere a distanza malattie come l’Alzheimer, la demenza senile e altre che colpiscono il cervello.

7. Anticancerogena

Uno studio ha dimostrato che marinare la carne con la birra elimina quasi il 70% degli agenti cancerogeni, chiamati ammine eterocicliche (HCA), che vengono prodotti quando si frigge la carne.

8. Contiene Vitamine

Uno studio olandese ha scoperto che chi beve regolarmente birra ha dei livelli di vitamina B6 del 30% più alti rispetto a chi non la consuma mai. La birra contiene anche vitamina B12 e acido folico.

9. Protegge dai problemi cerbrovascolari

La birra aiuta a prevenire i coaguli di sangue che bloccano il flusso del sangue verso il cuore, il collo e il cervello.

10. Aiuta il buon umore !

Una buona birra artigianale produce alti livelli di endorfine che attivano i centri del piacere e  diffondono il buon umore!