V Simposio di scultura lignea di Besenello

“raccontando una storia”

8 – 13 maggio 2017 – tra le vie del centro storico

Per maggiori informazioni e per le foto dell’evento :

Associazione Culturale Libero PensieroEvento Facebook

Tredici scultori, dislocati tra le vie del centro storico del paese, scolpiranno tronchi grezzi di larice per creare opere d’arte.
Gli artisti realizzeranno le loro sculture attingendo dalla propria conoscenza di storie, miti, leggende e opere di letteratura narrativa presentando un soggetto artistico che ne rappresenti le principali caratteristiche.

Vogliamo popolare il centro storico del paese e avvicinare le persone ad un mondo fantastico e onirico nell’universo del fiabesco e della narrazione, in sospeso tra la realtà materica e le suggestioni dell’immaginazione.

Il visitatore avrà il piacere di stare in strada e vivere momenti di socialità, rievocando così il significato originario del termine Simposio: un momento di convivialità cittadina, di intrattenimento e di dialogo.

Durante la settimana si svolgeranno concerti e attività connesse al Simposio e sarà attivo ogni giorno il Barbeer, punto di ristoro gestito dallo staff di Libero Pensiero con vasta cucina e zona bar, con ampia possibilità di abbeverarsi alle fonti del sapere.

Attività per bambini e famiglie:

  • Martedì 9 maggio: 16.30 / 18.00 Fiabe raccontate da Annalisa Morsella. Nell’intima area bosco Annalisa accompagnerà il pubblico dai 6 ai 12 anni, ma anche dai 13 ai 99, attraverso racconti e storie fantasiose nel mondo del legno, del bosco e della scultura.
  • Mercoledì 10 maggio: 16.30 / 18.00 Fiabe raccontate da Emanuele Cerra. Nell’intima area bosco Emanuele accompagnerà il pubblico dai 6 ai 12 anni, ma anche dai 13 ai 99, attraverso racconti e storie fantasiose nel mondo del legno, del bosco e della scultura.
  • Giovedì 11 maggio: 16.30 / 18.30 Comic tour del Simposio. Uno spettacolo itinerante pieno di frizzi e lazzi, per bambini e famiglie, a zig zag per le vie di Besenello, tra uno scultore e uno scalpello, tra una scultura e uno sgabello. Una passeggiata nel buonumore, per conoscere da vicino gli scultori e il loro lavoro, e per ridere.
  • Venerdì 12 maggio: 16.30 / 19.00 Casette sugli alberi. Laboratorio per bambini e bambine da 6 a 12 anni a cura di Lorenzo Zanghielli; nell’area bosco bambine e bambini avranno a disposizione un alberello col piedistallo, dei listelli di legno, chiodi, cordini,colla, carta e altri materiali per costruire la loro casetta. Chi non ha mai sognato di abitare un albero? Al termine del laboratorio i lavori saranno esposti dall’associazione Libero Pensiero lungo il percorso del Simposio.
  • Sabato 13 maggio: 14.00 / 17.00 Ludobus in piazza. L’associazione Nexus Culture sarà presente con il l’inconfondibile bus giallo portatore sano di intrattenimento per bambini. Impossibile resistere all’ondata ludica!

Concerti musicali:

  • Mercoledì 10 maggio: dalle 20.30 in poi Francesco Carpentari e Andrea Port al Barbeer. La bisboccia del martedì sera al Barbeer muta forma e si ripropone tramite le chitarre virtuose dell’ispirato duo che per l’occasione scenderà attraverso la selvaggia Valle del Rosspach tra tranelli e intrighi per raggiungere finalmente ilparadisiaco Simposio a Besenello. Un concerto da vivere, non da farsi raccontare.
  • Giovedì 11 maggio: dalle 20.30 in poi Nicola Sordo e Curly Frog al Barbeer. L’onnipresente e camaleontico Nicola Sordo vestirà i panni del cantautore sui generis e offrirà canzoni su temi richiesti dal pubblico: venite carichi di fantasia e imprevedibilità per aiutare Sordo a dar vita ai personaggi più bizzarri. A seguire i Curly Frog ci proietteranno nel profondo dell’original blues e ci racconteranno tramite sonorità d’altri tempi la storia della rana leggendaria narrata da Muddy Waters nell’album After the rain.
  • Venerdì 12 maggio: dalle 20.30 in poi Radio Palinka / Jengyska and The schuzzy band / Bepi’s tool hut al Barbeer. La settimana sta per concludersi, è giunto il momento di rivoluzionare i ritmi di vita della routine quotidiana e lasciare spazio alle pulsazioni in levare. Un sentiero poco battuto che attraverserà le imprevedibili colline balcaniche, la giungla tropicale dello ska e approderà alle floride isole caraibiche del reggae.
  • Sabato 13 maggio: The Mash-aP / Luciano Forlese e Ardan Dal Rì / Fan Chaabi al Barbeer.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva